ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE
AVU - ASSOCIAZIONE VOLO ULTRALEGGERO
oggi, 17 luglio 1997,
presso la sede Piazza Vittorio Emanuele 26 a San Daniele del Friuli (Ud) si è costituita l' ASSOCIAZIONE "AVU - ASSOCIAZIONE VOLO ULTRALEGGERO ai sensi degli articoli 36 e seguenti del C.c. tra le seguenti persone:
Luigi Gandi,
dottore di ricerca e giornalista, nato a Pordenone il 24-12-1958, residente a Pordenone in Via Monte Santo 21/A,
(C.F. GND LGU 58T 24G 888X)
Massimo Ragogna,
dottore commercialista, nato a Conegliano il 25.7.1965, residente a San Daniele (Ud) in via Luxardo 27,
(C.F.RGG MSM 65 L 25 C 957 T)
Gianluca Badoglio,
libero imprenditore, nato a Roma il 13.02 1946, residente a Flambruzzo (33050 Rivignano) in Via Stella 4,
(C.F. BDG GLC 46B 13H 501 V),
Gian Vittorio Custoza,
insegnante in quiescienza, nato a San Germano dei Berici (VI) il 17-10-1935, residente in Udine in Via Leopardi 100,
(C.F CST GVT 35R 17H 863T)
1) viene costituita l'associazione di fatto e ai sensi degli articoli 36 e seguenti del C.C. con sede nella Provincia di Udine presso lo studio commercialista del dott. Massimo Ragogna in Piazza Vittorio Emanuele 26 a San Daniele del Friuli (Ud) e nella Provincia di Pordenone in Via Monte Santo 21/A 33170 Pordenone.
2) le norme che regolano lammissione dei soci, l'elezione delle cariche sociali, i poteri conferiti agli amministratori, le norme per l'amministrazione del patrimonio e tutto quanto concerne l'attività associativa sono contenuti nello statuto che si allega al presente sub "A" per la parte integrante.
3) a comporre il primo Consiglio di Amministrazione vengono eletti i soci fondatori che rimarranno in carica secondo quanto previsto dallo Statuto.
I nominati dichiarano tutti di accettare la nomina e di non trovarsi in posizione di incompatibilità ed ineleggibilità previsti dal persente atto e dal C.C.
4) per tutto quanto non espressamente previsto dal presente atto e dallallegato statuto valgono le norme di legge in materia.
Firme dei soci fondatori:
VERBALE DI ELEZIONE ALLE CARICHE SOCIALI
oggi, 17 luglio 1997,
presso la sede Piazza Vittorio Emanuele 26 a San Daniele del Friuli (Ud) si è proceduto allelezione alle cariche sociali dell' ASSOCIAZIONE "AVU - ASSOCIAZIONE VOLO ULTRALEGGERO ai sensi dellart. 8 dello Statuto mediante votazione segreta tramite scrutinio.
Il verbale, letto e sottoscritto, è approvato allunanimità
Firme dei soci fondatori:
LO STATUTO DELL AVU
Associazione Volo Ultraleggero
ARTICOLO 1 - COSTITUZIONE
Si costituisce per la Provincia di Udine in San Daniele (UD) Piazza Vittorio Emanuele 26 presso lo studio del dott. Massimo Ragogna e per la Provincia di Pordenone in Via Monte Santo 21a Pordenone presso il dott.Luigi Gandi l'Associazione denominata "AVU Associazione Volo Ultraleggero
ARTICOLO 2 - SEDE
La sede della Associazione per la Provincia di Udine in Piazza Vittorio Emanuele 26 presso lo studio del dott. Massimo Ragogna e per la sede di Pordenone in Via Monte Santo 21 presso il dott.Luigi Gandi .
ARTICOLO 3 - FINALITÀ
a) L'Associazione, che opera con piena autonomia e libertà di scelta, si propone di accogliere tutti coloro che, sotto l'insegna dell'amicizia e della comune passione per il volo, sia esso paticato con apparecchi ultraleggeri o con aeromobili leggere, intendono svolgere attività di volo sia a livello agonistico, di puro divertimento che di volontariato sociale e di protezione civile.
b) Scopo della Associazione è quello di promuovere tutte le attività ed iniziative inerenti alla passione per il volo in tutti i suoi aspetti: sportivi, turistici, sociali.
c) L'Associazione intende collaborare con le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali, con lo Stato e con soggetti privati per il monitoraggio dell'integrità del territorio. LAssociazione si occuperà di turismo culturale con apparecchi ultraleggeri e leggeri, di ecologia ambientale (rilevamenti di inquinamento acustico, magnetico ed elettromagnetico, smog ecc.)
d) Nel caso di eventi calamitosi l'Associazione si mette al servizio della Protezione Civile, in generale. Per questo fine potrà partecipare alle attività di Protezione Civile, esercitazioni, corsi di formazione e a qualsiasi altra attività, nelle modalità e nei limiti prescritti dalla legge in materia di Protezione Civile.
e) Tutte le attività svolte dall Associazione non hanno fini di lucro.?f) L'Associazione potrà affiliarsi, a giudizio del Direttivo a Enti e Federazioni ed accettare sponsorizzazioni.
ARTICOLO 4 - SOCI
Possono far parte dell Associazione tutti gli appassionati del volo previa domanda di iscrizione e pagamento della quota associativa.
I soci si dividono in fondatori, sostenitori e simpatizzanti.
L'essere socio in qualsiasi categoria dà diritto alla partecipazione a tutte le attività dell Associazione e permette inoltre di fruire delle facilitazioni da essa concordate.
I soci simpatizzanti non hanno diritto di voto.
Il Direttivo ha la facoltà di ritirare la tessera di appartenenza a quei soci che, per gravi e fondati motivi, non vengano reputati degni di appartenere alla Associazione
I Soci sostenitori hanno diritto di voto se iscritti all'Associazione da almeno due anni e se in regola con il pagamento della quota sociale.
ARTICOLO 5 - QUOTE SOCIALI
Il Direttivo stabilisce ogni anno le quote minime di iscrizione per diventare socio sostenitore e socio simpatizzante.
ARTICOLO 6 - ASSEMBLEA ORDINARIA
a) Il Presidente convoca ogni anno l'Assemblea Ordinaria dei Soci per l'esame della relazione morale e finanziaria dell'attività svolta dall Associazione. La relazione deve essere presentata dal Direttivo che ne cura anche la stesura. L'Assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di impedimento dello stesso, dal vicepresidente.
b) Nell'Assemblea Ordinaria vengono trattate tutte le questioni inerenti l'attività svolta e da svolgersi e vengono rinnovate le cariche sociali.
c) I Soci vengono convocati almeno 15 giorni prima della data fissata per l'Assemblea, mediante lettera ed avviso esposto.
d) L'Assemblea Ordinaria è valida, in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei Soci ed eventualmente in seconda convocazione, l'Assemblea delibera con il voto favorevole della maggioranza dei soci presenti. Non sono ammessi voti per delega
ARTICOLO 7 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA
L'Assemblea Straordinaria potrà essere convocata in qualsiasi periodo dell'anno, mediante lettera ai Soci per decisione del Direttivo oppure su richiesta di almeno 1/3 (un terzo) dei Soci.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di impedimento dello stesso, dal Vicepresidente, l'Assemblea delibera con voto favorevole della maggioranza dei 2/3 dei soci presenti
ARTICOLO 8 - DIRETTIVO
a) Il Direttivo si compone di n 4 (quattro) membri eletti dall'Assemblea Ordinaria dei Soci, mediante votazione segreta, coll'indicazione massima di tre preferenze. In prima costituzione i soci fondatori sono membri del Direttivo ed eleggono il presidente, il vicepresidente, il Segretario Generale ed il Direttore che rimangono in carica per 5 anni
b) Successivamente il presidente, il vicepresidente, il Segretario Generale ed il Direttore rimangono in carica per un periodo di due anni con possibilità di essere rieletti.
c) Il Direttivo è l'organo di amministrazione della Associazione. Esso attua, nel rispetto delle indicazioni programmatiche dell'Assemblea dei Soci, tutte le iniziative compatibili con i fini della Associazione.
d) Il Direttivo si riunisce almeno una volta ogni due mesi.
ARTICOLO 9 - RESPONSABILITÀ
L Associazione non si assume alcuna responsabilità per gli incidenti, di qualsiasi natura essi siano, accaduti ai Soci, nel corso della normale attività dell'Associazione.
ARTICOLO 10 - ACCETTAZIONE E MODIFICHE
a) L'iscrizione alla Associazione comporta l'accettazione e la piena osservanza del presente Statuto e delle norme aggiuntive che il Direttivo riterrà opportuno adottare per il migliore funzionamento della Associazione.
b) Eventuali modifiche allo statuto competono all Assemblea Straordinaria che si potrà riunire su richiesta di almeno 1/3 (un terzo) dei Soci.
ARTICOLO 11 - SCIOGLIMENTO
a) L'Associazione non può essere sciolta che per delibera di un Assemblea Straordinaria espressamente convocata.
b) In caso di scioglimento dell Associazione, i beni, attrezzature, ecc. di proprietà della stessa saranno destinati dal Direttivo ad Associazioni od Enti Morali che promuovano attività per i giovani.
ARTICOLO 12 GESTIONE FINANZIARIA
LAssociazione non può contrarre debiti che portino il bilancio in negativo. Ogni spesa verrà autorizzata e sottoscritta esclusivamente dal Presidente e dal Direttore.
ARTICOLO 13 - ALTRE NORME
Per quanto non contemplato nel presente Statuto valgono le norme stabilite dal Codice Civile sulle Associazioni non riconosciute.
Purtroppo ci ha lasciati il co Gian Vittorio Custoza, stimato amico carissimo, a causa di un mare incurabile, lasciando nel dolore il direttivo dell'AVU e gli amici tutti. Il Conte di Colloredo di Monte Albano, della nobile famiglia friulana, aveva anche origini venete vicentine, delle quali era molto fiero. Aveva seguito per anni il restauro del Castello di Colloredo di Monte Albano, dove Ippolito Nievo aveva scritto, tra l'altro, Le confessioni di un Italiano. Ci ha lasciato nell'amarezza e nello sconforto. Abbiamo perso un amico sincero, gioviale, profondo che sempre ha profuso le sue migliori energie per la valorizzazione dei Castelli del Friuli Venezia Giulia.
Ciao Tolo, come tutti noi ti chiamavamo, ti vogliamo bene.
Gian Luca Badoglio, Massimo Ragogna, Luigi Gandi